Villetta Aurora

Benvenuti

logo villetta aurora_75x75

Villetta Aurora

Mondello

Mondello è una frazione e località turistica racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, a pochi chilometri da Palermo. Distaccato dal caos della città, grazie a un polmone verde costituito dal Parco della Favorita, il borgo marinaro è raggiungibile per mezzo dei tanti viali reali alberati o tramite collegamenti secondari, in macchina o in autobus.

L'incanto della spiaggia di Mondello e delle architetture art nouveau -  Daniele Giovani Milano

Sorgente: Mondello La storia di Mondello Ambita meta turistica situata tra Monte Gallo e Monte Pellegrino, a due passi dal centro urbano del capoluogo siciliano, il golfo di Mondello nasconde dietro di sé una lunga storia, a cominciare dagli straordinari graffiti preistorici delle grotte dell’Addaura.

Durante i secoli di dominazione araba, viene conosciuto con il nome di “Marsa at Tin” che tradotto letteralmente significa “porto di fango” per le caratteristiche acquitrinose del luogo.

Mondello foto storica

Nell’estremo lembo settentrionale del golfo sorge un piccolo villaggio di pescatori, di cui ci rimangono ancora alcune testimonianze storiche: nella piazza centrale è ancora presente il porto di Mondello e le due antiche torri che nel Quattrocento divennero delle torri di guardia del “Fico d’India”, assumendo un ruolo centrale per il sistema di torri costiere della Sicilia.

Sorgente: La storia

Ti può anche Interessare...

mondello
cosemie - 11/02/2023

Mondello

Mondello è una frazione e località turistica racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, a pochi chilometri da Palermo. Distaccato dal caos della città, grazie a un polmone verde costituito dal Parco della Favorita, il borgo marinaro è raggiungibile per mezzo …

Read More
Borgo-Parrini
cosemie - 11/02/2023

Borgo Parrini Partinico: dove si trova e cosa vedere

Questo è il borgo più colorato della Sicilia. Ispirato a Gaudì Una storia tutta da scoprire. E una coloratissima architettura ispirata a Gaudì. Ecco dove si trova Borgo Parrini e cosa vedere. Case azzurre, bianche, gialle. E poi mosaici, maioliche, …

Read More
chiesa santa rosalia
cosemie - 10/02/2023

Santuario di Santa Rosalia

Il santuario di Santa Rosalia è un santuario di Palermo costruito intorno al XVII secolo sulla base di precedenti edifici religiosi in onore della nuova santa patrona della città. Il luogo dove sorge il santuario è oggi una meta del …

Read More
Translate »